Corso:
Game Practice
IUSS, 2007/08
Fioravante Patrone

E' una versione provvisoria (e penso resterà tale per sempre).
Le ultime correzioni fatte sono evidenziate in rosso.
Per la precisione, le ultime con la parole NEW ed in "bold". Le "penultime" solo in rosso.
Consultare la data/ora dell'ultimo aggiornamento (vedi in fondo).

 
La pagina web "companion" del testo Decisori (razionali) interagenti è disponibile.
 
 
 

Ve 26 ottobre 2007, 3h-3h: Teoria dei giochi classica: modelli e razionalità
Game form, preferenze, payoff.
Giochi in forma estesa e strategica.
Razionalità e dominanza. Common knowledge della razionalità.
Induzione a ritroso ed equilibri perfetti nei sottogiochi.

Sa 27 ottobre 2007, 3h-6h: Teoria dei giochi classica: equilibrio di Nash
Equilibri di Nash.
Estensione mista e teorema di Nash.

Ve 2 novembre 2007, 3h-9h: Teoria dei giochi classica: giochi non cooperativi e cooperativi
Giochi cooperativi in forma caratteristica.
Nucleo e valore Shapley.

Sa 3 novembre 2007, 3h-12h: Giochi cooperativi e microarray
Microarray.
Microarray games.
Valore Shapley per microarray games.
Altri esempi dell'uso "in pratica" del valore Shapley.

Ve 16 novembre 2007, 3h-15h: Teoria dei giochi: informazione incompleta
Giochi a informazione incompleta.
Esempio: gioco di segnalazione.
Un dubbio sulla razionalità di un giocatore....

Sa 17 novembre 2007, 3h-18h: Meccanismi: definizioni ed esempi
Implementazione in equilibrio di Nash.
Il dilemma di Re Salomone.

Ve 23 novembre 2007, 3h-21h: Meccanismi: esempi
Incentivi.

Sa 24 novembre 2007, 3h-24h: Meccanismi: esempi
Aste.


ESERCIZI:
.


BIBLIOGRAFIA:
Una breve bibliografia 1 maggio 2007 ore 11.20.


Ultimo aggiornamento: 1 maggio 2007 ore 11.20.

Ritorna alla home page di Patrone